Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (in sigla RLS) è una figura istituita a livello aziendale, di sito produttivo o territoriale. È obbligatorio eleggere o designare il RLS, come specificato dal Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro, il D.Lgs. 81/08.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!
In particolare, per le aziende agricole con più di 150 giornate di occupazione complessiva annua e nelle quali ci sia almeno un rapporto di lavoro individuale superiore a 51 giornate di lavoro, il rappresentante per la sicurezza è eletto o designato dai lavoratori dipendenti nell’ambito delle RSA, (o delle RSU) ove esistenti, ovvero tra i lavoratori medesimi;
In caso ciò non accadesse, questa figura viene individuata nell’ambito territoriale, diventando il cosiddetto Rappresentante del Lavoratori per la Sicurezza Territoriale, in sigla RLST). Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale opera a livello provinciale nelle aziende agricole in cui non è stato designato il RLS.
Il FIIMI – EBAT, Ente Bilaterale individuato come Organismo Paritetico dal Contratto Collettivo Provinciale di Lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti al Titolo VII – art. 20, come previsto dagli articoli 2 e 51 del D.Lgs. 81/08 mette a disposizione la figura del RLST, formalmente nominata, per le aziende agricole della Provincia di Treviso.
È possibile quindi richiedere, tramite il seguente modulo, la designazione del RLST nella propria azienda se internamente non è stato eletto o designato il RLS. Questa figura ha in suo possesso una serie di attribuzioni che le permettono di svolgere il suo ruolo contribuendo al miglioramento della sicurezza in azienda, in breve può:
- accedere ai luoghi di lavoro dove si svolgono le lavorazioni;
- ricevere le informazioni e la documentazione aziendale inerente alle valutazioni dei rischi e alle misure di protezione e prevenzione;
- avvertire il responsabile dell’azienda di eventuali rischi individuati nel corso della sua attività.
I nostri tecnici sono disponibili come RLST per le aziende agricole della Provincia di Treviso che non hanno eletto o designato questa figura prevista dalla legge. Il FIIMI – EBAT, una volta ricevuto il modulo di richiesta, provvederà a contattarvi per organizzare un incontro conoscitivo presso la vostra azienda.
Nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (Aziende Agricole – Provincia di Treviso):
- Alvise Abrami
Il modulo da compilare con i dati aziendali, le informazioni riguardanti il Datore di Lavoro e le firme dei lavoratori che richiedono la designazione del RLST è disponibile per il download in questa pagina oppure nella sezione “Modulistica”. Il modulo compilato dovrà poi essere inviato all’indirizzo e-mail fiimi.ebat@gmail.com.
Modulo di richiesta affidamento per il ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST)