Chi sono i destinatari dei contributi che erogate?
I contributi sono destinati ai lavoratori dipendenti con applicato il Contratto di Lavoro per gli operai agricoli e le aziende agricole che operano nella Provincia di Treviso in pari con il versamento delle quote.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!
I lavoratori possono controllare la propria busta paga e verificare se vengono trattenute le quote FIIMI e CAC Provinciale. Nel caso vengano trattenute, allora il Contratto è applicato ed è possibile procedere con le richieste al Fondo.
Sono un operaio agricolo: come devo presentare la richiesta di integrazione/rimborso in modo che venga accettata?
La domanda, intesa come modulo di richiesta + allegati necessari, va inviata in formato .pdf via e-mail all’indirizzo fiimi.ebat@gmail.com, oppure consegnata a mano presso i nostri uffici o inviata tramite posta raccomandata.
È possibile farsi aiutare nella compilazione e nell’invio recandosi presso gli appositi uffici delle associazioni sindacali di categoria – FLAI CGIL, FAI CISL e UILA UIL.
Ho presentato una richiesta di integrazione e/o di rimborso spese ma ancora non ho ricevuto i soldi. Quali sono le tempistiche del Fondo?
I pagamenti vengono effettuati in maniera massiva ogni 3 mesi circa.
Una volta presentata la domanda riceverete una risposta sulla correttezza della richiesta: nel caso vada tutto bene allora la pratica verrà elaborata e successivamente pagata. È sempre possibile richiedere informazioni riguardo lo stato della pratica.
La mia richiesta è stata respinta, come mai?
I motivi possono essere molteplici:
- Informazioni mancanti sul modulo di richiesta (ad es. codice IBAN, indirizzo email, ecc…).
- Non è stato fornito in consenso al trattamento dei dati personali (privacy).
- Allegati mancanti (ad es. certificati medici, prospetti INPS/INAIL, buste paga, attestati, ecc…)
- Richiesta già effettuata in passato.
Solitamente il Fondo, alla presentazione della domanda, effettua immediatamente un controllo dei dati e degli allegati in modo da verificarne la correttezza e procede subito ad informare il lavoratore o l’azienda in caso di errori.
Sono un operaio agricolo: ho diritto ad un rimborso per il ricovero ospedaliero?
Il FIIMI – EBAT integra solo le malattie e gli infortuni riconosciuti dall’INPS o dall’INAIL. Per i ricoveri ospedalieri o interventi chirurgici bisogna entrare in contatto con il FISA – Fondo di Assistenza Sanitaria per i Lavoratori Agricoli e Florovivaisti.
Ho un’azienda agricola: che contributi posso richiedere?
Vengono rimborsate parte delle spese relative ai corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro e quelle relative alla sorveglianza sanitaria (visite mediche obbligatorie).
Per maggiori informazioni su come presentare la domanda, visitare questa pagina.
Ho un’azienda agricola e mi è stato chiesto dagli Organi di Vigilanza (INL, Spisal, ecc…) di nominare un RLS. L’Ente mi può aiutare?
Sì, l’Ente mette a disposizione la figura del Rappresentante dei Lavoratori Territoriali (RLST) che può essere eletto e nominato tramite l’invio del modulo di richiesta disponibile qui.
Ho richiesto i vostri contributi l’anno scorso, riceverò una Certificazione Unica da presentare ai fini del 730?
Sì, se avete ricevuto dei contributi da parte del Fondo per integrazioni di malattia, infortuni e maternità/paternità vi verrà inviata, l’anno successivo, la Certificazione Unica da presentare in fase di dichiarazione dei redditi. Se invece avete presentato solamente richieste per Contributi Scolastici e/o Riborsi per Spese Specialistiche non sarà necessaria l’elaborazione e la trasmissione della CU in quanto queste prestazioni sono codificate come Riborso.
Per questo motivo è fondamentale indicare sul modulo di richiesta l’indirizzo email, in quanto provvederemo, entro le scadenze fissate, ad inviare la CU.